La Storia
La scuola secondaria di 1° grado “A. Balzico” porta il nome dell’illustre scultore cavese Alfonso Balzico (1825-1901), di modesta famiglia, grazie ad un sussidio del Comune poté accedere all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Fu scultore di Casa Savoia e nel 1900 fu premiato a Parigi per la scultura dedicata a Cleopatra. Nel 1907, alla presenza della regina Margherita, si inaugurò a Roma il Museo Balzico. Nel 1913 l’amministrazione metelliana decise di intitolare allo scultore la nostra scuola, già esistente come Scuola Tecnica e divenuta nel 1962 Scuola media inferiore.
La scuola “A. Balzico” opera in Cava de’ Tirreni, in uno dei quartieri moderni della città, più vicini al centro storico; essa svolge la sua attività formativa ed educativa da quasi cent’anni, vantando la formazione di illustri cavesi. Attualmente occupa un’area di circa 6000 mq, recintata, con vari spazi verdi attrezzati.
In seguito all’approvazione da parte della Regione Campania del Piano di dimensionamento delle scuole di Cava de’ Tirreni, con Delibera n. 898 del 28/12/2018, la Scuola secondaria di 1° grado A. Balzico dal 1° settembre 2019 ha assunto una nuova fisionomia.
Alla sede “storica”, situata nel pieno centro cittadino, sono stati annessi tre nuovi plessi: S. Martino per la primaria , S. Maria del Rovo e Mamma Lucia per l’infanzia. I primi due si trovano in due delle omonime frazioni del territorio della città metelliana, il terzo in centro.
All’interno di questo contesto si inserisce l’Istituto Giovanni XXIII che ha come finalità la formazione educativa e culturale dei futuri cittadini europei: promuove infatti la crescita individuale degli alunni e lo sviluppo della comunità civile del territorio in cui opera; incoraggia e sostiene la partecipazione delle famiglie al processo educativo dei propri figli e alla vita della scuola in generale; organizza manifestazioni ed attività culturali sul territorio, di concerto con le Istituzioni e le Associazioni culturali che vi operano.
L’Istituto Comprensivo Giovanni XXXIII è nato il 1° settembre 2019 con la fusione di due storiche istituzioni scolastiche del territorio: il Secondo circolo didattico di Cava de’ Tirreni e la Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII, entrambe situate nel quartiere centrale dei Pianesi, a pochi passi dal centro storico di Cava de’ Tirreni, con alcuni plessi dislocati negli antichi casali di Castagneto e Corpo di Cava. Altri plessi sono dislocati negli antichi casali di S. Arcangelo, S. Cesareo. Casali non meno importanti da un punto di vista storico – culturale e monumentale, si pensi alla settecentesca Fontana de Li Papi e all’Abbazia della Santissima Trinità, monumento nazionale, con la Cattedrale, il Museo e le catacombe longobarde.
L’Istituto comprensivo Balzico-Giovanni XXIII nasce, dunque, dall’accorpamento di due prestigiose istituzioni scolastiche del territorio dal 1° settembre 2024, a seguito del DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA E PROGRAMMAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA. ANNO SCOLASTICO 2024/2025, Delibera della Giunta Regionale n. 816 del 29/12/2023.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.