Ricerca

Ampliamento offerta formativa

Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa PTOF 2023 – 2024

ACCOGLIENZA NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Il progetto accoglienza dell’Istituto Comprensivo Balzico ha come obiettivo principale quello di instaurare a scuola un clima sereno, aperto e rassicurante, dove tutti gli alunni, in particolare i nuovi iscritti, possano intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni significative ed in piena e accurata sicurezza sanitaria. La tematica scelta: IL VIAGGIO che farà da sfondo integratore per le attività didattiche dei primi giorni, progettando percorsi formativi tematici condivisi dalla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Stimolare la curiosità, incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e appartenenza. Potenziare le capacità di comprensione, di ascolto, d’osservazione. Condivisione di un progetto e rispetto dei ritmi individuali. I risultati attesi motiveranno atteggiamenti attivi e produttivi, lo sviluppo della creatività e della fantasia. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno.

PROGETTO CURRICULARE D’ISTITUTO : BIBLIOTECA, IO LEGGO PERCHE’…,UN LIBRO PER AMICO

Il progetto è rivolto a tutti gli allievi dell’IC affinché utilizzino le risorse librarie a disposizione nella biblioteca scolastica o personale, sia per la lettura individuale che per lo studio e l’approfondimento di specifiche tematiche. Esso è, inoltre, rivolto alla cura, sotto gli aspetti organizzativi, della partecipazione della scuola a iniziative in tema di promozione della lettura (Progetto per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria “Libriamoci – Giornate di letture nelle scuole” promossa dal Centro per il libro e la lettura e Io leggo perchè…). Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Promuovere il valore della lettura come arricchimento individuale e strumento di crescita. Educare gli allievi a comprendere il rilievo della lettura sul piano sociale e culturale. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Laboratori Con collegamento ad Internet.

PROGETTO D’ISTITUTO: SPORTELLO DI ASCOLTO “TI ASCOLTO”

Tale progetto è attuato a cura di un docente interno della scuola, psicologo iscritto all’albo. I genitori che intendono usufruirne, attraverso specifica richiesta, sono ricevuti dall’esperto per analizzare insieme problematiche di tipo relazionale, psicologico, emotivo inerenti alla partecipazione dei loro figli alla vita scolastica. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014 • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese • Risultati attesi Promuovere in senso pro-attivo la corresponsabilità educativa scuola-famiglia. Promuovere la presa in carica di problematiche relazionali e comportamentali attraverso un approccio qualificato fornito da un docente esperto. Destinatari Altro Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Laboratori Con collegamento ad Internet.

PROGETTO D’ISTITUTO: ANNUARIO SCOLASTICO

Il progetto di anno in anno coinvolge tutta la comunità scolastica nella progettazione e realizzazione dell’annuario. I costi sono sostenuti anche grazie al sostegno di Sponsor. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese • Risultati attesi Promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica da parte di allievi, genitori e docenti. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno. Risorse materiali necessarie: Laboratori Con collegamento ad Internet.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: COMPETIZIONI MATEMATICHE

Iniziative promosse dal Ministero finalizzate allo sviluppo delle competenze matematiche, all’intuizione, al pensiero logico e spaziale. Comprendono i giochi d’autunno presso Università Bocconi e Olimpiadi del Problem solving Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Potenziare le competenze in matematica e dell’ “imparare a imparare”. Sviluppo di attività singole ed in gruppo. Attivazione di modalità laboratoriali. Avvalersi di metodologie laboratoriali quali il cooperative learning e attivare percorsi di apprendimento in situazione e documentare. Destinatari Altro Risorse professionali Interno. Risorse materiali necessarie: Laboratori Con collegamento ad Internet.

PROGETTO D’ISTITUTO CAMBRIDGE – DELF

Convenzione con Istituto Cambridge per formazione didattica in Lingua Inglese e con L’Alliance Française per la Lingua Francese. I corsi sono finalizzati alla acquisizione delle certificazioni Cambridge e Delf. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Rendere i partecipanti in grado di proporsi ad altri, di conoscere altri e relazionarsi con loro. Dialogare e scambiarsi le proprie opinioni. Parlare in lingua utilizzando espressioni idiomatiche e pensare liberamente in Inglese o Francese. Il risultato atteso è l’acquisizione della certificazione in lingua. Destinatari Altro Risorse professionali Esterno.

PROGETTO CONTINUITA’: INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

Il progetto nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa. Partendo dalla metafora del viaggio verso una nuova casa (la Scuola Primaria), si ipotizzano tutte le consegne e si scopre l’ambiente nuovo che li accoglierà a settembre. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • Risultati attesi Accettazione del nuovo e atteggiamento di scoperta . Curiosità e accettazione delle regole. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno.

PROGETTO SECONDARIA: ORCHESTRA STABILE I.C. “BALZICO”

Il progetto Strumento Musicale è svolto a cura dei docenti di Strumento Musicale. Esso consiste in attività di potenziamento della pratica di uno strumento musicale rivolto agli allievi delle scuole superiori, che erano studenti della Balzico negli anni precedenti. Si svolge in orario pomeridiano, il progetto è finalizzato alla cura degli aspetti didattici ed organizzativi inerenti alla partecipazione della scuola a Concorsi Musicali. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Promuovere la partecipazione estesa degli allievi alle attività musicali. Favorire la conoscenza presso la comunità territoriale della scuola quale scuola ad indirizzo musicale. Promuovere la partecipazione dell’ Istituto ad iniziative esterne a carattere musicale (concorsi, manifestazioni, eventi, ecc). Destinatari Altro Risorse professionali Interno.

PROGETTO INCLUSIONE MANI IN PASTA

Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria, esso favorisce l’interazione con i compagni, la loro relazionalità e la condivisione delle fasi del lavoro. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Comprendere le norme di igiene; Rispettare l’ambiente, gli attrezzi e gli ingredienti in dotazione; Comprendere le fasi del lavoro da svolgere. Destinatari Altro Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica.

PROGETTO SCUOLA INFANZIA: NATALE E PRESEPE VIVENTE DEL ‘700 NAPOLETANO

E’ tradizione della Scuola dell’Infanzia Mamma Lucia organizzare il presepe vivente che ripropone i simboli del Natale e della nascita di Gesù. A scuola l’organizzazione inizia molti mesi prima con l’allestimento del presepe vivente nel quale si cerca di mostrare le antiche usanze e gli antichi mestieri di quei luoghi e di quell’epoca, che purtroppo oggi sono ormai in via di scomparsa. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Far conoscere i simboli, i mestieri e le tradizioni del territorio a Natale; Riscoprire e valorizzare le ambientazioni esistenti ed i materiali pregiati in uso; Alimentare il lavoro di gruppo e la condivisione del progetto tra gli alunni e con le famiglie. Destinatari Altro Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica.

PROGETTO NAZIONALE SCUOLA PRIMARIA “SCUOLA ATTIVA KIDS”

Il progetto è rivolto a tutte le classi di scuola primaria ed ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale. Il piano nazionale prevede incontri di formazione e orientamento motorio-sportivo, anche attraverso webinar. Saranno nominati i Referenti di Plesso o d’Istituto per il Progetto che, in collaborazione con i Tutor, potranno realizzare momenti informativi/formativi destinati a tutti i docenti della scuola primaria e ai docenti Referenti per l’Educazione fisica di plesso o d’Istituto. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Potenziamento degli schemi motori di base; Sviluppo delle capacità coordinative e di motricità; Promozione di pratiche sportive; Miglioramento delle capacità comunicative e di lavoro di gruppo. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Strutture sportive Spazio interno

PROGETTO PRIMARIA SECONDARIA: SCRITTORI DI CLASSE – CONAD

Quest’anno le stimolazioni che il progetto curriculare ci ha proposto sono riferiti alla difesa dell’ambiente marino ed alla sostenibilità. Sono stati forniti degli incipit con l’indicazione di una situazione problematica a cui gli alunni hanno fornito una soluzione, attraverso testi di scrittura creativa ed il supporto di piccoli eroi del mare. Il progetto ha richiesto anche una rappresentazione grafica di un momento particolare della storia. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Promuovere la scrittura come strumento per raccontare e riflettere sul mondo circostante. Partecipare in gruppo ad un lavoro comune. Confrontarsi e dibattere sulle problematiche dell’ambiente marino. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno. Risorse materiali necessarie: Laboratori Aula con LIM

PROGETTO PRIMARIA: EDUCAZIONE ALIMENTARE – LATTE NELLE SCUOLE

Il progetto curriculare prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema, visite a fattorie didattiche, attivazione di laboratori sensoriali, al fine di incoraggiare i bambini al consumo del latte e dei suoi derivati e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane. Esso promuove il programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. E’ rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti caseari e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco ed evitando gli sprechi. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti; Promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare; Diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica; Sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica

PROGETTO LEGALITA’ INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA

L’educazione alla legalità ha per oggetto l’insegnamento delle fondamentali regole della vita sociale, i valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Per ogni bambino è un percorso importante perchè lo aiuta ad aumentare la stima di sé e verso coloro che lo circondano, per evitare la sensazione di smarrimento, solitudine o di isolamento, che spaventa i bambini di oggi. La Scuola promuove la cultura della legalità ed educa gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile. Pertanto sono proposti nella Scuola dell’Infanzia progetti sui Diritti dei bambini, sulla Solidarietà e sul Bullismo, invece nella Scuola Primaria e Secondaria percorsi di approfondimento sui diritti dei bambini, sul Bullismo e Cyberbullismo con un incontro con la Polizia Postale e un percorso sulla Giornata della Memoria contro ogni forma di discriminazione. Tutti i progetti si svolgeranno in orario curriculare durante tutto l’anno sviluppando varie tematiche, Giornata della Memoria, Diritti dei Bambini, Femminicidio ecc. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità nella scuola e fuori dalla scuola Educare alla solidarietà e alla tolleranza Sviluppare le capacità di collaborare, comunicare, dialogare Formare l’uomo e il cittadino, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione Acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità Sviluppare il senso critico per scoprire di conseguenza i percorsi nascosti dell’illegalità Trasmettere valori e modelli culturali di riferimento Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica

PROGETTO PRIMARIA ECOSOSTENIBILITA’: FESTA DEGLI ALBERI E LA GIORNATA DELLA TERRA

In continuità con il progetto svolto lo scorso anno, il Ministero della Transizione Ecologica e i Carabinieri della Biodiversità collaborano con le scuole per creare un bosco diffuso, è una collaborazione per attivare una rivoluzione verde che coinvolge tutti i cittadini: modificare il nostro stile di vita e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo. I Carabinieri Forestali fanno la loro parte tutelando il patrimonio inestimabile delle Riserve Naturali Statali e Foreste demaniali. Una dorsale verde che attraversa idealmente tutto il territorio italiano e che rappresenta un esempio di gestione unitaria di un capitale europeo di biodiversità unico per la sua varietà di habitat. La Scuola Primaria S. Martino ha collaborato a questa sfida insieme ai Carabinieri della Biodiversità, per conoscere i nostri tesori verdi e lasciare il nostro segno nel mondo aumentando il livello italiano di biodiversità e di “verde”. Prosegue il monitoraggio degli alberi piantati nel cortile della scuola, che cresceranno con gli alunni accompagnandoli in un percorso che aumenti la qualità ambientale. Il progetto si svolge in orario curriculare. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Scoperta degli habitat naturali, delle specie animali e vegetali più vicini al proprio territorio; Conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree: più piante metteremo a dimora maggiore sarà il risparmio di CO2; Condividere la posizione delle piante su una mappa digitale per formare un unico grande bosco diffuso da nord a sud. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Esterno Risorse materiali necessarie: Aule Cortile

PROGETTO INFANZIA: EDUCAZIONE STRADALE

I bambini, in orario curriculare, tramite le immagini e la narrazione, riflettono sulle caratteristiche della strada, sulla necessità delle regole, sui possibili pericoli per chi non le rispetta, sulle figure (vigile) e sui vari ausili (segnaletica verticale, orizzontale, luminosa) necessari per la sicurezza e il benessere di tutti. Segue poi una conversazione sulle conoscenze e sull’esperienza che ciascuno di loro ha sul tema. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Conoscere e rispettare le norme che regolano il comportamento degli utenti della strada. • Conoscere la figura dell’agente di polizia municipale (ruolo, incarichi, divisa, strumenti). • Imparare i corretti comportamenti del pedone bambino sulla strada (come attraversare, come camminare sul marciapiede, dare la mano agli adulti) e come circolare in bicicletta. Saper interpretare e ’’leggere’’ la segnaletica stradale: forme e colori che la differenziano, segnali orizzontali, verticali, luminosi (semaforo), manuali (vigile). Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Esterno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica Cortile

PROGETTO INFANZIA: FESTA DEI COLORI

Questo progetto curriculare potenzia lo sfondo integratore dell’attività didattica della Scuola dell’Infanzia: il colore, sia dal punto di vista percettivo che espressivo. Ogni bambino comunica le proprie emozioni attraverso i colori ed il loro linguaggio è espressione di creatività, stati d’animo e sensazioni. Sono presenti nella quotidianità di ciascuno e rappresentano gli elementi con cui si modellano le esperienze dei bambini. E’ un percorso di scoperta ed esplorazione della realtà circostante. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Percezione cromatica e discriminazione dei colori; I colori come linguaggio, comunicazione ed espressione di sentimenti; Potenziamento delle capacità artistiche. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica.

 

PROGETTO SECONDARIA: L’ALTRO DA ME

Il progetto è curriculare e propone la comprensione e la riflessione sui linguaggi alternativi. La lingua dei segni offre, infatti, una occasione per sviluppare la sensibilità dei partecipanti verso altre modalità di comunicazione, stimola l’interesse a sviluppare le capacità di ragionare, fare ipotesi e comprendere le proprie attitudini. Altro obiettivo è migliorare le capacità relazionali e confrontarsi consapevolmente con la “diversità”. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014 • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Partecipazione attiva ad un progetto comune; Potenziamento delle abilità interpersonali e sociali; Confrontarsi con la diversità. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Esterno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica

PROGETTO SECONDARIA: MATEMATICA SU MISURA

Il progetto curriculare intende strutturare conoscenze ed abilità appropriate ai ritmi di apprendimento degli alunni coinvolti. Il percorso vuole ridimensionare le lacune in matematica e potenziare le capacità personali, metodologiche e relazionali del gruppo di approfondimento. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Migliorare l’autostima dei partecipanti; Ridimensionare le lacune disciplinari; Potenziare le conoscenze nel rispetto dei ritmi di apprendimento di ciascuno. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica

PROGETTO PRIMARIA E SECONDARIA: SBANDIERIAMO

IL progetto ha lo scopo di far conoscere lo sport della bandiera, propone la riscoperta e la valorizzazione delle proprie origini e la cultura del territorio, alimenta la fiducia in sé e negli altri. Esso nasce dalla collaborazione del nostro Istituto con l’Associazione e scuola di bandiera Borgo San Niccolò. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Conoscenza dei movimenti di base per il lancio della bandiera; Approccio con la chiarina ed i tamburi; Approfondimenti sulla storia del territorio, del folklore e delle tradizioni di Cava dè Tirreni. Destinatari Altro Risorse professionali Esterno Risorse materiali necessarie: Strutture sportive Palestra

PROGETTO SECONDARIA: UN POSTER PER LA PACE – LIONS CLUB

Il concorso internazionale Un Poster per la Pace, si svolgerà in orario curriculare, ed è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria. Ogni partecipante produrrà un prodotto originale che sarà valutato da una commissione nominata dai Lions. Quest’anno la tematica è “Osate sognare” in un mondo in cui la Pace è molto discussa. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Rendere i partecipanti in grado di proporsi ad altri, di informarsi e far conoscere le proprie capacità espressive; Dialogare e scambiarsi le proprie opinioni in classe; Esprimere le proprie emozioni. Destinatari Altro Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica

PROGETTO SECONDARIA: CANCRO IO TI BOCCIO

Il progetto si svolgerà in orario curriculare per riflettere insieme ai ragazzi sulla conoscenza di stili di vita salutari ed il significato della ricerca scientifica. E’ l’occasione di acquisire un bagaglio culturale, fin da piccoli, ed arricchire gli adolescenti di nuove prospettive per coltivare interessi e vocazioni. I ragazzi diventeranno a loro volta ambasciatori di questa esperienza presso le loro famiglie. A gennaio una collaborazione efficace si avrà con la vendita delle reticelle di arance rosse italiane, vasetti di miele e marmellate, per collaborare con AIRC al finanziamento di progetti di ricerca innovativi. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • Risultati attesi Lavorare in gruppo per un progetto comune; Acquisire comportamenti corretti e sostenibili nella promozione di prodotti italiani; Condividere le regole e le motivazioni dell’associazionismo Destinatari Altro Risorse professionali Interno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica

PROGETTO DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE

Il progetto intende sviluppare alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 – One Health: Educare all’Ecosostenibiltà e alla Salute di Uomo-Animale, l’Ambiente. Parte dalla necessità di salvaguardare il benessere e lo sviluppo economico-sociale tutelando l’ambiente. Il cambiamento climatico, l’inquinamento atmosferico e dell’acqua, l’impatto ambientale da parte del mondo zootecnico rappresentano alcune delle minacce per la salute globale. Al fine di garantire il bisogno di equilibrio, adattamento e risparmio è necessaria un’azione di mitigazione dei rischi basata sulla conoscenza, come determinante di consapevolezza trasformativa da trasferire alla popolazione, in particolare alle nuove generazioni di studenti. Quest’anno in continuità con il percorso svolto lo scorso anno saranno proposti percorsi sull’alimentazione e le sue devianze, la relazionalità e la gestione dei social, il rapporto tra pari. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Potenziare la consapevolezza individuale e la responsabilità collettiva per migliorare la qualità di vita e la salute delle Comunità; Formare cittadini responsabili e attivi per promuovere la partecipazione consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle Comunità; Migliorare le conoscenze degli stakeholder territoriali per rafforzare la capacità di prevenzione, ripresa e adattamento ai rischi legati al clima e alle emergenze naturali. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Esterno Risorse materiali necessarie: Aule Aula generica

PROGETTO INFANZIA: OUTDOOR EDUCATION – A SPASSO TRA LE MERAVIGLIE DELLA TERRA

La scuola dell’Infanzia è un ambiente di conoscenze e trasformazione, necessario per costruire società più inclusive e resilienti, trasmettendo le competenze necessarie per il cambiamento. Infatti viene proposta l’educazione alla sostenibilità quando ci si propone come obiettivi nutrire l’amore e l’empatia per il proprio ambiente naturale, trasmettere la consapevolezza della fragilità degli eco-sistemi sulla Terra, accrescere le competenze per la salvaguardia delle risorse del pianeta. Per poter offrire un’educazione alla sostenibilità è necessario trasmettere una scala di valori e delle attitudini che incoraggino nei bambini e nelle bambine un forte legame con il proprio ambiente naturale, oltre che una sensibilità al consumo e alla produzione più responsabile. Le occasioni saranno la Vendemmia, la festa dell’Albero, lo Spreco Alimentare, il Risparmio energetico, la Giornata dell’Acqua, della Terra e delle Api. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Far acquisire atteggiamenti responsabili per la salvaguardia dell’ambiente Attivare comportamenti ispirati dal vivere in comunità seguendo le Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Interno

PROGETTO SECONDARIA “VIVERE LA VITA”

La proposta progettuale, a carattere curriculare, avrà come elementi chiave l’inclusione, la mediazione ed il linguaggio musicale. La referente, la dott.ssa Anna Ferrara, ha fatto della sua personale disabilità un punto di forza ed un valore aggiunto e lei modererà le attività con la 3F, 3G, 3D, e 2D argomenti come il femminicidio, le relazioni tra pari, l’educazione alle emozioni, la comunicazione. Il progetto è destinato alla scuola secondaria di I grado e vedrà la referente entrare nelle classi per analizzare con gli studenti testi di canzoni come spunto di riflessione e di approfondimento sul vissuto degli adolescenti e sui problemi più diffusi nella loro fascia di età. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Raggiungere traguardi metacognitivi Potenziare la comunicazione tra pari Sviluppare la responsabilità verso le proprie azioni Risorse professionali Esterno.

PROGETTO SCUOLA SECONDARIA: IO CITTADINO EUROPEO

Nell’a.s. 2023-2024 saranno attivate le selezioni degli alunni che avranno superato una prima valutazione, quindi potranno accedere al concorso vero e proprio che prevede la realizzazione di un prodotto multimediale con sezioni in lingua inglese e francese e risponda alla traccia: “Io sono cittadino Europeo”. Gli elaborati dovranno pervenire alla direzione dell’Istituto e successivamente presentati dagli alunni alla commissione. Per la valutazione degli elaborati la Commissione esaminatrice terrà conto dei seguenti criteri: 1. Coerenza dell’elaborato con il tema proposto; 2. Capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa; 3. Grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto. 4. Competenze linguistiche scritte e orali. 5. Presentazione orale del progetto. I vincitori riceveranno diretta comunicazione sulla propria mail istituzionale. I 25 alunni vincitori riceveranno l’attestato di “Vero cittadino europeo” e potranno visitare la sede dell’Europarlamento a Bruxelles accompagnati dagli insegnanti. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti • Risultati attesi Potenziare la comunicazione in Inglese e Francese Sviluppare lo spirito di iniziativa e responsabilità Risorse professionali Interno

PROGETTO PR CAMPANIA FSE PRIMARIA E SECONDARIA: LA SCUOLA CHE MI PIACE

La Scuola Primaria e la Secondaria di primo grado sono state impegnate dallo scorso mese di giugno nelle attività programmate dal PR CAMPANIA FSE. In particolare sono stati attivati percorsi di visite sul territorio della Città, alla ricerca di fonti storiche e culturali da scoprire e valorizzare, perchè i beni culturali vengono indicati per la loro importanza quali matrici di identità storica e culturale delle comunità, per la capacità di soddisfare i bisogni crescenti di conoscenza di una collettività che nel passato possono scoprire importanti risorse strategiche da potenziare. Sono stati offerti per ciascun grado di scuola due corsi di formazione sportiva, non solo per contribuire a migliorare la forma fisica e la salute degli alunni, ma anche ad aiutarli a svolgere attività fisica comprendendone al tempo stesso l’importanza e le ripercussioni positive per tutta la vita. Le attività motorie e sportive forniscono agli alunni le occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo, per accettarli e viverli serenamente come espressione della crescita e del processo di maturazione di ogni persona, che in maniera inclusiva si mette in gioco con gli altri. Un altro percorso è stato quello di Arte, Ceramica e territorio. L’uso dell’arte come percorso educativo ha permesso di impiegarne la sua forza e gli effetti sui ragazzi in crescita, singolarmente ed in gruppo hanno espresso il loro pensiero creativo ed inclusivo, dando corpo a varie creazioni personali. L’educazione può infatti, attraverso l’arte, aiutare ad evitare che un bambino diventi un adulto solitario, contribuendo il più possibile allo sviluppo armonico della sua personalità. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • Risultati attesi Conoscere aspetti del patrimonio culturale della propria città. Realizzare elaborati personali e creativi applicando le tecniche della ceramica, partendo da una ideazione e progettazione personale. Comprendere il valore delle regole dello sport e l’importanza di rispettarle. Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Esterno Risorse materiali necessarie: Laboratori Disegno Restauro Strutture sportive Palestra

PROGETTO SECONDARIA: EMOZIONI DA VIVERE E CIF

Il CIF- Centro Italiano Femminile di Salerno è attivo sul territorio della provincia sul tema dell’educazione culturale, del contrasto della violenza di genere e della promozione della donna. Quest’anno promuoverà alcuni incontri sui temi della Affettività, del Sentire e dell’Agire in collaborazione con le classi seconde e sulle Relazioni tra pari, Vita emotiva e social con le classi terze. Gli incontri si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2024. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014 • Risultati attesi Riconoscere e gestire le proprie emozioni, – Considerare la diversità come valore e momento di crescita; – Riconoscere e saper accettare le proprie capacità e i propri limiti; – Rinforzare l’autostima, promuovere la stima e la fiducia negli altri; – Incrementare le capacità espositive attraverso diversi linguaggi Destinatari Gruppi classe Risorse professionali Esterno Risorse materiali necessarie: Laboratori Con collegamento ad Internet

PROGETTO SECONDARIA PR Campania FSE + 2021-2027: SILENZI SONORI

L’idea del progetto “Silenzi Sonori” promuove la creazione di un percorso che, attraverso laboratori, workshop, masterclass, giornate di formazione, porti alla realizzazione di un festival che sia espressione del talento artistico studentesco campano. Saranno sviluppate varie aree di interesse tra cui musica, teatro, canto che dialogheranno tra di loro per stimolare creatività e crescita umana dei giovani partecipanti. Il progetto attraverso il coinvolgimento in rete di tutte le scuole messe in partenariato favorirà lo scambio di idee e di buone pratiche. Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese • Risultati attesi Migliorare le capacità comunicative e relazionali attraverso la drammatizzazione e la musica; contribuire ad affrontare eventuali situazioni di disagio utilizzando strumenti didattici non convenzionali; ricercare strategie nuove e creative volte alla diffusione di un maggior benessere all’interno e all’esterno della scuola; relazionarsi con gli altri attraverso performance. Destinatari Altro Risorse professionali Esterno Risorse materiali necessarie: Laboratori Con collegamento ad Internet Musica Aule Teatro Aula generica