Ricerca
INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di I grado a indirizzo Musicale

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione e dura tre anni.

Cos'è

Fino all’a.s. 2023/24, nella sola sezione G della scuola secondaria di 1° dell’ Istituto Comprensivo “A. Balzico” è stato possibile imparare a suonare uno di questi quattro strumenti musicali: la chitarra, il clarinetto, il pianoforte e il violino.

Dall’a.s. 2024/2025 è stato deliberato il nuovo regolamento per i percorsi ad indirizzo musicale che soppiantano il precedente sistema che contemplava la sezione ad indirizzo musicale. Con la scelta dei percorsi sarà possibile opzionare lo studio dello strumento pur frequentando qualsiasi sezione della scuola secondaria di I grado (per maggiori chiarimenti è possibile consultare la pagina https://www.icscuolabalzico.it/documento/regolamenti/).

I percorsi sono gratuiti e possono essere frequentati dopo aver svolto una prova musicale con i professori di strumento della Balzico.
La durata della prova è di 10/15 minuti con lo scopo di verificare le attitudini ritmiche e melodiche e di orientare la scelta dello strumento. Non è necessario saper suonare uno strumento musicale.
Le lezioni settimanali sono DUE e si svolgono nelle aule assegnate all’interno della scuola durante l’orario pomeridiano con inizio alle 13.35, dal Lunedì al Venerdì, organizzate nel modo seguente:
⦁ UNA LEZIONE INDIVIDUALE DELLA DURATA DI 50 minuti
⦁ UNA LEZIONE DI MUSICA DI INSIEME, CON I PROPRI COMPAGNI DI STRUMENTO DELLA DURATA DI 60 minuti
Suonare uno strumento musicale aiuterà ad essere più consapevoli delle proprie emozioni e a comunicare con gli altri attraverso l’arte dei suoni. Gli strumenti proposti all’interno del corso sono quattro:

  • CHITARRA
  • VIOLINO
  • CLARINETTO
  • PIANOFORTE

Fondamenti pedagogici
La pratica di uno strumento musicale, la produzione creativa, l’ascolto e la riflessione critica favoriscono:
⦁ lo sviluppo dell’ intelligenza musicale, presente in ognuno di noi;
⦁ l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettive della personalità;
⦁ la formazione globale dell’individuo, offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa, nonché di consapevolezza della propria identità.

Pertanto, oltre che portare benefici alle funzioni cognitive e arricchire il bagaglio culturale, l’apprendimento della musica permette di sviluppare diversi rami di competenze:
⦁ competenze specifiche sia strumentali che teoriche, volte a potenziare quelle linguistiche grazie alle svariate similitudini che legano la struttura della musica a quella del linguaggio verbale;
⦁ competenze personali, come la propriocezione sia motoria che emotiva, al fine di disporre delle sfumature emotive per esprimerle attraverso la musica e gestirle empaticamente nella vita quotidiana;
⦁ competenze sociali, per sviluppare sensibilità e adeguatezza nei contesti di relazione e di collaborazione Come mezzo di espressione e di comunicazione, la musica interagisce costantemente con le altre arti ed è aperta agli scambi e alle interazioni con i vari ambiti del sapere, promuovendo una capacità di discernimento e una coscienza estetica in chi la pratica.

Attività caratterizzanti
Oltre alla regolare attività didattica sono previsti diversi momenti performativi durante l’anno: concerti in occasione di particolari eventi, audizioni interne, saggi di fine anno, partecipazione a concorsi e rassegne ecc. Sono inoltre previste visite d’istruzione specifiche, sia per classi strumentali sia per l’intero gruppo – classe.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIALE MARCONI N.38, 84013 CAVA DE' TIRRENI (SA)

  • CAP

    84013

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica